|
Si terrà a Miggiano in Piazza Giovanni Paolo II, nella mattinata di domenica 8 settembre, il "1° Raduno Auto e Moto d'Epoca" organizzato dall'omonimo comitato con la collaborazione della A.s.d. "SalentoMotori" di Tricase e con il Patrocinio del Comune di Miggiano e dell'Unione dei Comuni “Terra di Leuca bis”.
L’idea di organizzare un Raduno di Auto e Moto d’Epoca è nata dalla passione di Adamo Cosi che, negli ultimi anni, ha avuto modo di diventare un cultore delle quattro ruote “vintage” ed è stato possessore di diversi modelli delle marche più disparate con una particolare propensione, nell’ultimo periodo, dei brands americani. Insieme a lui, nell’organizzazione, figura un ristretto gruppo di amici, anche loro appassionati di motori.
- Signor Cosi, come è nata la sua passione per il “vintage” ?
“La mia passione per le auto storiche – spiega Cosi – coincide con l’acquisto di una Fiat 500 che, nonostante la mia giovane età, mi aveva sempre incuriosito. Dopo aver assaporato il gusto di averla rimessa a nuovo ed aver scarrozzato un po’, l’ho rivenduta acquistandone un’altra e ripetendo l’operazione con le successive. Mi affascina l’idea di poter ‘vivere’ auto realizzate nell’epoca in cui non esisteva l’elettronica o altre auto che, nonostante ciò, erano equipaggiate di tanti dispositivi all’avanguardia che, ancora oggi, vengono montati solo sulle auto di categoria superiore”.
- Perché un raduno a Miggiano ?
“La risposta più ovvia è perché Miggiano è la mia città. In realtà abbiamo scelto Miggiano anche perché è una città che, negli ultimi decenni, ha saputo far parlare bene di sé anche grazie alla Fiera Regionale ‘Expo 2000’ ”.
- Quali obiettivi vi siete posti ?
“Ovviamente, l’obiettivo principale che ci siamo posti è quello di poter riuscire a diffondere la cultura e la passione per le auto e le moto d’epoca. Siamo però convinti che manifestazioni come il nostro raduno possano contribuire alla conoscenza del territorio e delle sue bellezze con una positiva ricaduta sull’economia locale”.
- E sul lungo termine ?
“Per il momento ci stiamo preoccupando di riuscire a rodare la nostra organizzazione partendo da un gruppo il più coeso possibile. Poi, chi lo sa…”
- Che tipo di raduno sarà?
“Abbiamo voluto organizzare un raduno di tipo ‘classico’ con svolgimento alla domenica mattina. Molto interessante sarà la partecipazione degli amici dell'associazione "Maggiolini Salentini" di Cutrofiano, a bordo del mitico Beetle della Casa di Wolfsburg e di diverse auto storiche d'oltreoceano. Ma abbiamo voluto introdurre elementi di novità come la mostra-scambio di accessori, il Disk Jockey che ci intrattiene con la sua musica, la dimostrazione cinofila e la premiazione seguita dall’aperitivo all’interno dello splendido complesso turistico ‘Borgo Cardigliano’ di Specchia. Voglio per far presente che tutte le informazioni sulla nostra iniziativa sono reperibili all’interno di un apposito mini-sito creato ed ospitato su www.salentomotori.it Per contattarci è sufficiente spedire una e-mail a: radunomiggiano@libero.it ”.
- Un ringraziamento particolare…
“Di ringraziamenti particolari ne dovremmo fare tanti: dagli sponsor che hanno contribuito economicamente allo svolgimento della manifestazione, agli amici e Media Partners de ‘Il Gallo’, di ‘SalentoMotori’, di ‘MondoRadio’-‘Radio Aurora’ sino a ‘Borgo Cardigliano’ per l’ospitalità ed all'Associzone '‘Amico del Cane’ di Salve”.
|